RACCOLTA DIFFERENZIATA: LA CITTÀ DI PALERMO SALDAMENTE ALL’ULTIMO POSTO

 

📌 Nonostante i proclami e gli slogan del sindaco Orlando, la città che amministra complessivamente da decenni si conferma all’ultimo posto della raccolta differenziata. 

Lo dice il rapporto Ispra sui Rifiuti Urbani. Al primo posto Trieste con una percentuale dell’86,9%, al secondo Ferrara con l’85,9% all’ultimo il capoluogo siciliano con il 17,4%.
La propaganda del primo cittadino si é già affrettata a replicare, precisando che rispetto all’anno scorso è aumentato del 9% ma il gap con il resto del Paese rimane, insieme all’ultimo posto che rivela gli scarsi investimenti effettuati e lo scarso impiego di risorse e mezzi su questa fase del ciclo rifiuti che rimane ineliminabile.
Occorre aumentare i centri di raccolta e il servizio di porta a porta, incrementare le campagne di informazione e sensibilizzazione, potenziare i controlli e le sanzioni.
Complessivamente, e questo è l’unico dato confortante, il Sud supera per la prima volta il 50% di raccolta differenziata confermando il trend di crescita degli ultimi anni, con un aumento della percentuale di 4,5 punti.
I maggiori incrementi in Molise (+12 punti) e Sicilia (+9 punti), seguite dalla Sardegna (+6,3), dalla Puglia (+5,2) e dall’Abruzzo (+ 3,1).                                                                                   Fonte: Pagina fa On. Saverio Romano, leader Cantiere Popolare


Commenti

Post popolari in questo blog

Cantiere Popolare: Dell’Utri: ‘Giusi Puglisi coordinatrice a Cesarò’.

CANTIERE POPOLARE: GAETANO LAVIANO COORDINATORE A MOIO ALCANTARA

CANTIERE POPOLARE: ROBERTO ABBADESSA COORDINATORE A ROMETTA